"GIOCANDO S'IMPARA!"
Ciao a tutti!Finalmente ce l'ho fatta! Dopo tanto girovagare nel fantastico mondo del Web, ho trovato interessanti siti e blog dedicati alla didattica, non solo per i bambini, ma anche per insegnanti e genitori!
Oggi i bambini utilizzano spesso il computer per studiare, quindi quale aiuto migliore se non divertentissimi giochi didattici inerenti le varie materie scolastiche?! Date un'occhiata qui: http://www.giochididatticibambinionline.blogspot.it/ .
Questo blog offre una grande quantità di giochi interattivi che potrebbero utilizzare anche gli stessi genitori a casa per intrattenere i propri figli, in modo che apprendano divertendosi! Così sarà tutto più semplice! :-)
Ho trovato, inoltre, un sito didattico indirizzato soprattutto agli insegnanti di scuola primaria, i quali possono prendere spunto per preparare le proprie lezioni...non a caso è chiamato "Punti e APPUNTI"!! Basta cliccare sull'indice del sito, e il gioco è fatto! Credo proprio che lo inserirò nell'elenco dei miei siti "preferiti", in modo che mi ritorni utile un giorno quando, dopo cena, sarò super impegnata e contenta nel preparare le mie lezioni per i miei alunni (o almeno lo spero!). Date un'occhiata qui: http://puntieappunti.altervista.org/joomla/lim .
Il sito è stato creato ed è gestito, appunto, da un'insegnante di una scuola primaria, la quale ammette di avere una grande passione per le nuove tecnologie e il loro utilizzo nella didattica!!
Infine, vorrei segnalare un sito che mi ha colpito particolarmente. Quest'ultimo non è stato creato da un insegnante, bensì da una mamma, la quale lo utilizza per aiutare suo figlio diversamente abile a superare i suoi problemi cognitivi; lei stessa ammette che i vari esercizi interattivi sono molto utili e che chiunque può usufruirne, sia genitori che insegnanti. Date un'occhiata qui: http://www.baby-flash.com/wordpress/ .
Non vedo l'ora di creare un blog o un sito didattico tutto mio, ne sarei davvero fiera! A tal proposito, frequentando all'università il laboratorio di Tecnologie dell'Istruzione, ho avuto modo di sperimentare software a utilizzo didattico. Ad esempio, Open-Sankorè, un software mediante il quale è possibile preparare le lezioni a supporto di una LIM.
Spero che i siti da me segnalati vi possano essere d'aiuto se anche voi, come me, sognate di lavorare con i bambini, oppure che voi siate "semplici" genitori, sbizzarritevi a divertirvi con i vostri figli utilizzando giochi, schede didattiche, disegni, filastrocche, fiabe, e chi più ne ha più ne metta!
Ciao e al prossimo post! :-D