LA SCALA FORRESTER
Oggi vorrei parlare della cosiddetta "Scala Forrester", strumento davvero utile per comprendere l'utilizzo della tecnologia, in modo particolare del Web; è una classificazione attraverso la quale ognuno può autovalutarsi, collocandosi in uno dei sei livelli, a seconda delle proprie pratiche d'uso del Web.
La Scala Forrester:
1. Creatori quelli che pubblicano online creando blog, pagine web...;
2. Partecipanti critici che commentano e discutono online;
3. Partecipanti collezionisti che collezionano contenuti di vario genere;
4. Partecipanti che usano social network;
5. Lettori simpatizzanti che leggono, sentono e visionano contenuti online;
6. Inattivi.
Al giorno d'oggi, lo sviluppo tecnologico ha fatto sì che gli utenti inattivi siano in numero minore rispetto ai cosiddetti "nativi digitali", infatti sono davvero pochi coloro che non utilizzano il Web, perché non sono a conoscenza di come utilizzarlo o perché non hanno gli strumenti adeguati per farlo.
Per quanto mi riguarda, non mi definisco "inattiva" all'interno del mondo virtuale, anche perché ho appena creato il mio primo blog, posizionandomi al primo gradino della scala. È grazie al corso che frequento presso la mia università, "Tecnologie dell'istruzione", che sono venuta a conoscenza dello strumento del blog, sperando di essere in grado di gestirlo e farlo crescere sempre più. Occupo anche il secondo gradino della scala Forrester, in quanto posso considerarmi partecipante critica nel Web, visto che mi è capitato di commentare blog altrui. In merito al quarto gradino della scala, credo che indichi l'utilizzo più frequente del Web da parte dell'utente, me compresa; ho un profilo Facebook e, recentemente, ho iniziato a utilizzare anche Instagram, attraverso il quale è possibile condividere immagini, foto e video. Mi ritengo anche una "lettrice simpatizzante", in quanto visiono spesso contenuti online, leggo libri online e di frequente scarico musica e film.
Mi rendo conto che potrei utilizzare il Web in modo migliore, ma credo che la creazione di questo blog sia un buon inizio!
Spero di riuscire, durante questi anni di università, a sfruttare maggiormente il Web e la tecnologia in sé, soprattutto quegli strumenti che potranno essere utili nella mia futura carriera di insegnante!